La Sardegna su Grey’s Anatomy: si vive bene e molto a lungo!

Non può certo passare inosservata la dichiarazione d’amore della Dott.ssa Meredith Grey nei confronti della Sardegna, durante una recente puntata di Grey’s Anatomy…Ci piacerebbe certamente pensare che tutto quello che lei dice sia vero, per esempio che in Sardegna non esiste il cancro, né l’Alzheimer…ma a parte questo, il messaggio trasmesso è sicuramente molto vicino alla realtà: in Sardegna si vive bene, e si vive molto a lungo!

In un momento in cui la Sardegna vive una grande fermento dal punto di vista turistico, e i numeri della scorsa stagione estiva, nonché quelli previsti per la prossima parlano molto chiaro, uno degli aspetti che vengono di gran lunga apprezzati è proprio la longevità di cui parla Meredith. Sono tante le testate che ultimamente affrontano questo argomento facendo emergere due dati fondamentali: la qualità della vita e l’alimentazione sono certamente il segreto della longevità dei sardi soprattutto nelle zone dell’entroterra, dove vige ancora la regola, o se preferiamo la tradizione, secondo la quale mangiare prodotti di produzione propria permetta di seguire abitudini alimentari dai valori nutrizionali certamente migliori dei quelli garantiti dai prodotti della grande distribuzione. Numerosi studi e progetti nel corso di questi ultimi anni si sono occupati e continuano ad occuparsi di questo argomento e questo blog sarà una sede per fornire anche dati interessanti nonché aggiornamenti su questi ultimi!

Ma torniamo al video di Grey’s Anatomy, a quel momento in cui il paziente chiede alla Dott.ssa Grey, se allora il suo desiderio più grande sia quello di vivere con le galline per poter essere felice! Questo mette certamente l’accento sull’importanza che ancora ha condurre una vita basata su un consolidato rapporto tra uomo e natura, di quel sapore bucolico quasi virgiliano!

Sono dunque tanti gli aspetti che concorrono a creare un’immagine della Sardegna come posto ideale, per la vita, per una vacanza…e nondimeno per un soggiorno legato ad una cura sanitaria. Usufruire di un’eccellenza in ambito sanitario e trascorrere un periodo di degenza o post degenza in una terra che non aspetta altro che essere scoperta per le sue tradizioni e le sue bellezze deve essere la chiave di lettura del progetto Healthcare Sardinia, che ha l’illustre scopo di contribuire alla diffusione di un’immagine completamente nuova, di una splendida isola ancora tutta da scoprire!

E allora stay tuned…alla prossima puntata!!

Guarda il video